Gelo al melograno

Gelo di melagrana

Gelo di melagrana

il dolce al cucchiaio di stagione, ottimo come dessert a fine pasto.

Si prepara con il succo della melagrana appena spremuto e l’amido di mais (o maizena). E’ senza latte o derivati e soprattutto senza colla di pesce.

La ricetta del gelo di melagrana è una ricetta di stagione, un modo alternativo per consumare il succo di melagrana.

Un’alternativa golosa al classico succo di melagrana, ideale per chi ha la pianta di melograno in giardino o non sa come utilizzarne i frutti.

La melagrana è simbolo di fertilità e ricchezza non può mancare sulle vostre Tavole Natalizie.

Scopriamo insieme come si prepara il gelo di melagrana, quali sono gli ingredienti e come si presenta .

La ricetta del gelo di melagrana è adatto anche per chi è intollerante al glutine.

Perfetto quindi anche per chi non ama la gelatina o chi, per esigenze alimentari, esclude prodotti di origine animale dalla sua alimentazione.

INGREDIENTI:

  • Succo di melagrana filtrato
  • 100 gZucchero
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 1 Cannella in stecca
  • 1 Buccia di arancia

Per prima cosa aprite il melograno in due e ricavatene il succo con uno spremi agrumi o con l’estrattore se ne siete dotati.

Altrimenti sgranatelo e schiacciate i chicchi anche con uno schiaccia patate.

Filtrate il succo con un setaccio o una garza.

Mette a bollire per qualche minuto il succo della melagrana con la stecca della cannella, tre chiodi di garofano e la buccia di una arancia, meglio se bio.

Sul fondo di una casseruola (antiaderente) versate lo zucchero e l’amido di mais setacciato. Mischiate con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Versate una parte di succo di melagrana e iniziate a stemperare l’amido. Poco alla volta fuori dal fuco, facendo attenzione a non formare grumi.

Trasferite il pentolino sul fuoco e versate il resto del succo della melagrana, continuando a mescolare, evitando il formarsi dei grumi.

Portate a bollore, mescolando di continuo con il cucchiaio di legno.

Ci vorranno dai 5 agli 8 minuti, molto dipende dall’altezza del pentolino e da quanto era caldo il succo della melagrana.

Bagnate i vostri stampini con l’acqua, prima di versare il composto, per fare in modo che successivamente il vostro gelo si stacchi più facilmente.

Non appena il vostro gelo di melagrana si sarà addensato, versatelo aiutandovi con un mestolo nei vostri stampini.

Fatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferitelo in frigorifero. Lasciatelo riposare almeno 4 ore e poi servitelo.

Sformate il gelo di melagrana sui singoli piattini, decorartelo con della granella di pistacchio, chicchi di melagrana o un ciuffo di panna montata.